Classi quarte: Attività “CHILI”

4A: 6 ottobre (mattina)

4D: 13 ottobre (mattina)

4B: 20 ottobre (mattina)

4C: 27 ototbre (mattina)

Chili – Prevenzione e gestione costruttiva dei conflitti

Da più di sette millenni il peperoncino è un condimento molto popolare. Viene usato con frequenza nonostante il dolore e l’irritazione che provoca; i conflitti sono un ingrediente essenziale nella ricetta del vivere bene. È importante affrontarli, imparare a gestirli per favorire lo sviluppo sano delle nostre relazioni.
Il seminario è stato ideato e sviluppato nel 1999 dalla Croce Rossa Svizzera e viene offerto in 13 cantoni. È il risultato di uno studio post diploma in una scuola professionale. Si attiene ai principi e ai valori della mediazione: ascolto, imparzialità, valorizzazione, rispetto ed empatia.Chili

  • incoraggia bambini e giovani a relazionarsi con gli altri senza usare la violenza; insegna ad assumere un comportamento idoneo – a scuola, a casa e in tutti gli ambienti che frequentano.
  • promuove le competenze sociali favorendo l’integrazione; rinforza l’autostima e il senso di responsabilità dei partecipanti. Grazie al coinvolgimento attivo del docente o degli educatori, chili permette di rafforzare il gruppo classe.
  • è adattabile alle specifiche realtà ed esigenze.

I formatori chili hanno esperienza nel campo pedagogico, psicologico e sociale, ed una formazione in mediazione e supervisione. Hanno inoltre svolto una formazione specifica per il programma chili ed hanno un’esperienza pluriennale nella gestione dei conflitti.

from to
ical Google outlook
Scuola Media, Via Maria Boschetti-Alberti, Feredino, Bedigliora, Circolo di Sessa, Distretto di Lugano, Ticino, 6981, Svizzera Mappa