Il servizio del trasporto scolastico è assicurato da Autopostale Malcantone e, per il trasporto speciale, da Principe Viaggi (tratta 1, v. sotto).
Autopostale Malcantone S.A. – tel. 091 605 23 91; Principe Viaggi – tel. 091 972 30 30
Come funziona
Il DECS ha deciso che “hanno diritto al trasporto, pagato in parte dal DECS, gli allievi il cui domicilio è fuori dai 20 minuti di percorrenza a piedi”. La tassa richiesta agli allievi con abbonamento è di 75.- annui e concede agli allievi l’usufrutto dell’abbonamento Arcobaleno per le zone di diritto (per gli allievi della sede di Bedigliora la zona 13, tranne per i domiciliati a Pura che hanno diritto alle zone 11 e 13) anche al di fuori dell’orario scolastico. In fase di pagamento dell’abbonamento, le singole famiglie possono caricare zone aggiuntive.
Come acquistarlo
A partire dalla metà del mese di luglio le famiglie degli allievi di seconda, terza e quarta media accedono al sito servizi.edu.ti.ch e, attraverso il NetworkID (con la stessa password utilizzata per accedere a Moodle) del proprio figlio, scaricano il codice sconto (cercare sotto Risorse). Le famiglie degli allievi di prima media ricevono invece il documento in formato cartaceo per posta dopo la metà di agosto, assieme alle comunicazioni di inizio anno. Alla fine dell’anno scolastico gli allievi di prima, seconda e terza media ricevono istruzioni su come svolgere la procedura dai propri docenti di classe, in vista dell’estate. Se le famiglie vogliono acquistare zone aggiuntive a quelle di diritto dovranno procedere alla richiesta obbligatoriamente durante la fase di acquisto dell’abbonamento.
Tratte:
